Scade oggi 31/01/2013 l’obbligo di notifica al
Dipartimento di Prevenzione Medica della Asl di competenza territoriale della
presenza amianto nelle strutture o negli impianti dei fabbricati esistenti in Regione Lombardia. La notifica
deve essere fatta attraverso la compilazione del MODULO NA/1 da parte del
proprietario o dell’amministratore. La compilazione è molto veloce e prevede
8/9 punti.
- dati del dichiarante,
- indirizzo del sito,
- la destinazione d’uso,
- il luogo dove è presente l’amianto,
- se è confinato o meno (è confinato se l’amianto è completamente separato dall’ambiente da una barriera fisica permanente)
- se il sito è accessibile,
- una piccola tabella che richiede l’anno di posa, la quantità, la superficie esposta, se è danneggiato più o meno del 10% e la condizione di friabilità,
- se vi è una qualche attività o il sito è dismesso,
- se è stato programmato un intervento di bonifica.
Una volta compilato deve essere datato e firmato e
quindi trasmesso all’ASL di competenza tramite posta ordinaria R/A, posta
elettronica certificata PEC o fax allegando una fotocopia della carta
d’identità del dichiarante. Alcune ASL hanno posticipato la data entro cui
consegnare la notifica quindi consigliamo di telefonare e chiedere informazioni
a riguardo.
La presenza di amianto è una componente molto
nociva e un’opera di completo smaltimento del materiale apporterebbe un grande
beneficio per l’ambiente. Inoltre fino al 30 giugno 2013 è possibile usufruire
della agevolazione del 50% per le ristrutturazioni anche in caso di smaltimento
dell’amianto.
link per saricare il modello NA/1 preso dal sito del Comune di Sale Marasino (BS) che ringraziamo.
http://www.comune.sale-marasino.bs.it/App_Functions/DB_File.asp?Id=259822
Nessun commento:
Posta un commento